Operazioni Straordinarie > TRANSACTION ADVISORY
 

"Comprendere il "perché" delle cose è più illuminante del registrare il "come" siano fatte."

Cosa si cela dietro a una potenziale acquisizione d'azienda? Quali ne sono le strategie, le opportunità e i driver di valore? Quali i punti di debolezza e i rischi operativi? Rispondere a tali quesiti non richiede esclusivamente buone competenze contabili e normative ma anche una vasta comprensione delle strutture e delle dinamiche strategiche, organizzative e industriali d'impresa.

HELVIA PARTNERS, avvalendosi anche del supporto della propria divisione fiduciaria HELVIA FIDUCIAIRE - www.helviafid.ch, dispone di un solido staff di consulenti e di commercialisti d'affari con vasta esperienza di corporate finance e di gestione strategica aziendale in grado di esaminare a fondo la qualità e il valore delle aziende target e di progettarne e concretizzarne i piani d'integrazione interaziendale.

I professionisti HELVIA PARTNERS si muovono con massima competenza, disinvoltura e discrezione, focalizzandosi sulle aree critiche e i rischi principali e valutando le effettive condizioni di creazione
del valore e d'integrazione dell'azienda target per assicurare il successo dell'operazione.

Strategia di
Acquisizione
Il successo di un'acquisizione poggia su una strategia ben concepita e sopratutto ben eseguita. Tutto ciò richiede chiarezza negli obiettivi strategici, conoscenza del settore e dei mercati, strutturazione dei processi di ricerca e selezione dei target, allocazione di risorse e competenze necessarie per finalizzare l'operazione. I nostri consulenti vi supportano con la loro esperienza nella creazione della strategia di crescita per linee esterne della vostra impresa.

Business Due Diligence
Un'acquisizione o fusione d'azienda crea valore nella misura
del suo fit strategico, organizzativo e operativo con l'azienda acquirente o incorporante. Il posizionamento di mercato, le risorse e tecnologie sfruttabili, la struttura operativa, le strategie di crescita, le potenziali sinergie ed economie di scala-scopo-velocità sono variabili cruciali per realizzare un'operazione di successo.

Valutazioni Finanziarie
Valutare il "fair value" dell'azienda target conduce alla corretta definizione
del prezzo di cessione e quindi ne favorisce la sostenibilità economica. Possiamo assistervi con perizie di valore oggettivo basate sui più accreditati metodi di valutazione quali il DCF, i procedimenti sintetici o analitici, i multipli di valore e i costi sostitutivi.

Business Plan
Prevedere le condizioni di esercizio post-acquisition dell'azienda target e sfruttarne il potenziale sinergico di valore sono un imperativo categorico. Tramite l'adozione di un impianto multiprogetto i nostri professionisti contribuiscono a identificare la roadmap delle attività future e gli impatti economici e finanziari attesi per consentirvi la massimizzazione
del ritorno del vostro investimento.

Piani di Integrazione
Pianifichiamo e gestiamo il processo d'integrazione post-acquisition dell'azienda target garantendone l'allineamento agli obiettivi strategici, alle direttive/procedure/valori propri della vostra organizzazione.
Link collegati:
IL CAMBIO DELLA GUARDIA - La successione indolore del CEO in azienda

DUE DILIGENCE & CO. - Vademecum per acquisire o vendere la vostra azienda

PATTI CHIARI, AMICIZIA LUNGA - Patti parasociali e corporate governance