Operazioni Straordinarie > FUSIONI E ACQUISIZIONI
 

"Nella frenetica corsa verso la leadership globale non si può vincere senza una strategia di crescita. Ma soprattutto senza il supporto di una rete di partner affidabili!"

Acquisizioni, fusioni, spin-off e alleanze strategiche si pongono l'obiettivo di creare valore economico tramite una strategia di crescita per linee esterne. Le operazioni di M. & A. consentono l'acquisizione di quote di mercato, di opportunità tecnologiche o di maggiori efficienze, in base ad una equazione sinergica che deve essere ogni volta verificata.

HELVIA PARTNERS, in stretta collaborazione con la propria divisione fiduciaria HELVIA FIDUCIAIRE - www.helviafid.ch, presta qualificati servizi di M.& A. intermediando in acquisto o in vendita pacchetti azionari o rami d'azienda o asset aziendali per conto dei propri committenti. In 20 anni HELVIA PARTNERS ha realizzato oltre un centinaio di operazioni di finanza straordinaria, sia in campo industriale che finanziario, a livello nazionale e globale.

I consulenti HELVIA PARTNERS vi accompagnano in tutte le fasi della transazione (end-to-end), dall'identificazione dei target alla finalizzazione degli accordi, sostenendovi con le loro capacità strategiche, di corporate finance, giuridiche e negoziali. Il nostro contributo non è solo di deal making ma anche di ottimizzazione dei prezzi e di tutela dei vostri interessi.

Acquisizioni o Fusioni
La prima sfida di una strategia di crescita esterna è di ricercare e selezionare un partner che possa realmente aggiungere valore all'impresa acquirente o incorporante o risultante dalla fusione. I nostri professionisti possono assistervi in tutte le fasi di ricerca e selezione dei target, apertura e gestione delle trattative, finalizzazione degli accordi e integrazione post-deal.

Cessioni Azionarie
Il nostro esteso network di contatti industriali e finanziari ci permette di aprirvi un mondo di opportunità e potenziali partner a livello nazionale e internazionale. I nostri professionisti possono guidarvi nel massimizzare il valore di alienazione della vostra impresa o ramo d'impresa e nel ricercare l'investitore che ne apprezzerà il valore esclusivo.

Conferimenti e Scissioni
Assistiamo le imprese che intendono porre in essere operazioni di conferimento o di scissione note anche come demerger, per consentire all'azienda di soddisfare le esigenze di razionalizzazione o ristrutturazione dell'assetto societario e tramite le quali l'imprenditore può suddividere il patrimonio della propria società attribuendolo ad altre, preesistenti o di nuova costituzione.

Buy-Ins & Buy-Outs
Sia che si tratti di un classico LBO (leverage buy-out) o di un MBO (management buy-out) o un FABO (family buy-out) i nostri professionisti sono in grado di progettare assieme a voi l'operazione d'acquisto dell'azienda target e di contribuire alla sua realizzazione allestendo la societŕ veicolo e ricercando i capitali necessari.

Alleanze Strategiche
L'ingresso in mercati distanti o la diversificazione in nuove aree di business richiedono spesso la creazione di alleanze strategiche quali: joint-ventures, licensing, partnership di canale, ecc. che realizziamo ponendo la massima cura alla convergenza degli obiettivi e al bilanciamento dei benefici delle parti coinvolte.

Link collegati:
INCHIESTA TICINO MGMT (Marzo 2013): M&A in Svizzera - Opinione di Dalmazio Zolesi

DUE DILIGENCE & CO. - Vademecum per acquisire o vendere la vostra azienda

PATTI CHIARI, AMICIZIA LUNGA - Patti parasociali e corporate governance