Ristrutturazioni Aziendali > RISTRUTTURAZIONI ORGANIZZATIVE
 

"Was wachst nicht, stirbt." "Cio' che non cresce, muore." (Antico proverbio tedesco)

Le ristrutturazioni organizzative derivano da radicali cambiamenti nella linea di condotta competitiva (causa strategica) o dalla ricerca di una maggiore efficienza operativa (causa tattica). Esse coinvolgono sia la sfera umana e sociale che la sfera macro e micro-organizzativa. 

Le ristrutturazioni organizzative sono volte a diagnosticare e riprogettare le strutture e i processi d'impresa nell'ottica
del potenziamento delle conoscenze e delle competenze collettive e di una maggiore e più chiara responsabilità operativa. Anche i meccanismi operativi di coordinamento, controllo, comunicazione, decisione e valutazione vengono resi più efficaci e fluidi.

HELVIA PARTNERS offre un pacchetto integrato di servizi di ristrutturazione organizzativa, dall'analisi dei processi all'inserimento di nuove professionalità, che consente di rispondere in maniera mirata e tempestiva alle esigenze di rinnovo e allineamento competitivo dei clienti. 

Business Process Reengineering
Intendete analizzare e riprogettare la struttura e i processi organizzativi della vostra impresa. Tramite le nostre metodologie di diagnosi e soluzioni di information technology vi aiutiamo a migliorare drasticamente la performance di costo, servizio e velocita' della vostra organizzazione.

Performance Trasformation
Massimizziamo l'outcome delle risorse e delle competenze aziendali allineandole con la visione e la strategia d'impresa. Agiamo con coerenza e incisivita' sulle "3 P" - "People", "Process" e "Purpose" per fornire una performance organizzativa migliore ("Better"), piu' veloce ("Faster") e che assorba un minor dispendio di risorse ("Cheaper").

Rightsizing & Downsizing
In caso di crisi, e' inevitabile ricorrere a misure decise di contenimento, quali: la riduzione dei costi discrezionali e
del personale <em>non-core</em>; il consolidamento o trasferimento/chiusura di attività'; la riduzione dei livelli remunerativi. I nostri professionisti operano con diligenza, esperienza e sensibilita' per aiutarvi a gestire al meglio queste delicate fasi gestionali. 

Assessment delle Competenze
Accertiamo il bilancio delle competenze e potenziamo il capitale umano innestando di competenze, attitudini e motivazioni che generano valore aggiunto e competitività. Il nostro staff e' composto da aziendalisti, career counsellor (psicologi), coache headhunter. Molti sono tutor certificati per gli assessment DoLquest®. Per maggiori informazioni, vedasi la sezione Executive Search Dept.

Troubleshooting del Capitale Umano
I consulenti HELVIA PARTNERS dei Dept. di Business Advisory ed Executive Search cooperano a stretto contatto con le Direzioni d'impresa per fornire soluzioni "su misura" nel campo delle risorse umane, che concernono la ricerca mirata di professionisti; l' out/newplacement; l'inserimento di interim manager, l'outsourcing di attivita', ecc.
Link collegati:
THE BREAKTHROUGH COACH - Breakthrough Business Coaching Program to ignite Performance Improvement and Corporate Transformation

VITA DOPO LA TEMPESTA - La gestione dei survivors dopo la ristrutturazione d`azienda

QUIETE E TEMPESTA - Come sopravvivere al dopo scudo fiscale ter

DOWNSIZING CON CERVELLO - Ridimensionare gli organici rispettando la dignità umana

LA GRANDE ILLUSIONISTA  - Come gestire una crisi da comunicazione

COMUNICARE IL TURNAROUND - 1/2 - Influenzare gli stakeholder nelle ristrutturazioni d'azienda

COMUNICARE IL TURNAROUND - 2/2 - Seguito di influenzare gli stakeholder nelle ristrutturazioni d'azienda

STRATEGIE ANTI-CRISI - Il dilemma del disperso e il rinnovo dei vantaggi competitivi

QUANDO INFURIA LA TEMPESTA - Come la crisi stà cambiando il mondo sotto i nostri occhi

EDIFICI IN FORMA - Le sfide correnti del facility management europeo

PRINCIPI DI PUBBLICA SANITA' - I 7 principi chiave per la riforma efficace della sanità

I PERICOLI DEL GRANDE LEGO - Limiti e insidie dell'outsourcing e dell'offshoring

LA CONQUISTA DELL' EST - Delocalizzare o non delocalizzare - cosa insegna l'automotive

ECCE HOMO - Le strategie di valorizzazione del capitale umano

ACCONTENTARE L'UTENTE - Il customer relantioship management al servizio delle utilities