Ristrutturazioni Aziendali > TUTELA DEI CREDITORI
 

"I creditori hanno migliore memoria dei debitori". (Benjamin Franklin)

HELVIA PARTNERS opera in qualità' di consulente e rappresentante d’istituti bancari e finanziari, creditori commerciali, comitati dei creditori e comitati degli obbligazionisti, offrendo un’ampia gamma di servizi di messa in sicurezza dei crediti e di massimizzazione dei realizzi presso aziende che versano in condizione di crisi economica o d’illiquidità o che sono in corso di ristrutturazione o di avvio di procedure concorsuali.

I dirigenti HELVIA PARTNERS hanno maturato una ventennale esperienza alla direzione di gruppi internazionali che gli consente di comprendere se le strategie competitive, gli assetti organizzativi, i business plan e le proiezioni finanziarie presentate dalle aziende debitrici sono realistiche, oggettivamente suffragate e corroborate da manager autorevoli e capaci.

I consulenti HELVIA PARTNERS hanno infine l'expertise per valutare l'enterprise value, la capacità di debito, le capacità di cash flow, i fabbisogni finanziari, i rischi e le condizioni d’integrità del patrimonio aziendale al fine di preservare gli impieghi e le legittime prerogative dei creditori.

Perizia del Debitore
L'esposizione verso il vostro debitore sta diventando una fonte di serie preoccupazioni. Per mezzo di un’accurata perizia sullo stato della gestione, i nostri consulenti possono verificare la coerenza e la solidità delle scelte strategiche e tattiche e i fabbisogni del piano di crescita o di ristrutturazione. Sono inoltre in grado di monitorare l’evolvere della situazione e di proporre spunti e azioni correttive a tutela dei vostri interessi.

Accelerazione del Cash Flow
Il vostro debitore accusa difficoltà nella gestione finanziaria e nell’onorare il proprio debito. Ciò vi espone a un crescente rischio che non siete più disposti ad accettare e s’impone il dilemma sul cosa fare. La soluzione consiste nel favorire un mandato di accelerazione del cash flow aziendale da parte del vostro cliente, sulla base di un piano operativo e di obiettivi finanziari preventivamente concordati tra gli stakeholder.

Assistenza negli Accordi con i Debitori
Vi è stato proposto un piano di risanamento o un accordo di ristrutturazione del debito o siete stati invitati ad aderire a una proposta di concordato. I nostri consulenti posseggono le competenze e l'esperienza necessaria per affiancarvi o rappresentarvi nella valutazione di piani, accordi e concordati o nella protezione dei vostri impieghi all’interno dei Comitati Creditori.

Gestione dei Crediti Non Performanti
I crediti non performanti (NPL - Non-Performing Loans) sono crediti incagliati, sofferenti, protestati o insolventi che richiedono una gestione speciale per massimizzarne le possibilità di recupero. I nostri consulenti sono in grado di valutare i NPL e le relative garanzie reali e collaterali, sia in condizioni di continuità che di liquidazione, e di procedere al loro recupero evitandone i costi amministrativi e i tempi di gestione dei contenziosi.

Link collegati:
SINFONIA D'AUTUNNO - Il turnaround quale opportunità per rigenerare le aziende in crisi

PATOLOGIE D'IMPRESA - Come riconoscere i sintomi del malessere finanziario in azienda