Ristrutturazioni Aziendali > SALVATAGGI AZIENDALI
 

"Il mio dottore mi diede sei mesi di vita. Ma quando non potei pagare il conto me ne diede altri sei." (Walter Matthau)  

Le imprese in crisi conclamata versano in un turbine di distruzione del valore, ecrescenti sposizioni finanziarie, insufficienti cash flow e subiscono minacce incombenti di interruzione del business o di revoche/atti esecutivi. Tali situazioni se non prontamente gestite possono degenerare, conducendo in breve tempo l'impresa al dissesto e nei casi peggiori, alla commissione di atti illeciti.

HELVIA PARTNERS, in stretta collaborazione con la propria divisione fiduciaria HELVIA FIDUCIAIRE - www.helviafid.ch, contribuisce alla prevenzione degli stati patologici d'insolvenza (default), d'illiquidità o di grave crisi economica, guidando gli amministratori nel compito di risanamento e salvaguardia della continuità d'impresa. I nostri professionisti allestiscono, negoziano e se richiesto, implementano i piani di risanamento atti a recuperare l'equilibrio economico-finanziario d'impresa e a riattivare il processo di generazione della cassa e del profitto.

Inoltre, i dottori commercialisti esperti di diritto fallimentare di HELVIA PARTNERS coadiuvano l'Autorità Giudiziaria Italiana nell'espletamento di perizie indipendenti e nella conduzione di procedure concorsuali in qualità di Commissari o Curatori.

Tutela dai Creditori
Fronteggiare una schiera di creditori che reclama e minaccia azioni legali è un'attività stressante che può gettare l'imprenditore in stato di profonda frustrazione. I nostri consulenti hanno la competenza, l'esperienza e l'indipendenza necessaria per affiancarvi o rappresentarvi nella gestione delle relazioni con essi, garantendovi il tempo e lo spazio di manovra per innescare gli interventi di risanamento finanziario.

Accordi bonari con i Creditori
I nostri professionisti sono in grado di proporre ai creditori sociali, soluzioni stragiudiziali bonarie "a misura" in grado di conciliare la capacità finanziaria dell'impresa con le aspettative di protezione del ceto creditorio.

Piani di Risanamento Asseverati
In caso di squilibrio finanziario, ex. art 67. L.F. It. c.3 lett. d, i pagamenti eseguiti secondo un piano di risanamento dell'esposizione debitoria e di riequilibrio finanziario, la cui ragionevolezza sia attestata da un idoneo professionista, non sono soggetti ad azione revocatoria e possono offrire un'interessante opportunità per l'impresa.

Accordi di Ristrutturazione dei Debiti
In caso di crisi tendenzialmente reversibile, gli accordi di ristrutturazione ex. art 182 L.F. It., consentono di formulare un contratto con i creditori che rappresentano almeno il 60% del ceto creditorio. Oltre alla moratoria dei termini di pagamento, l'accordo può prevedere "stralci", nuova finanza o conversione dei debiti in capitale.

Concordati Preventivi
Il concordato preventivo, ex. art. 160 e segg. L.F. It., è lo strumento ideale per risolvere le crisi più gravi (incluse le insolvenze). Con il concordato preventivo l'imprenditore può offrire una percentuale ai creditori chirografari anche inferiore al 40% e avvalersi di una pletora di possibili schemi risolutori.
Link collegati:
THE TURNAROUND MASTER - Restructuring and Interim Management to resolve crisis and recover the business

VITA DOPO LA TEMPESTA - La gestione dei survivors dopo la ristrutturazione d`azienda

SINFONIA D'AUTUNNO - Il turnaround quale opportunità per rigenerare le aziende in crisi

LA GRANDE ILLUSIONISTA  - Come gestire una crisi da comunicazione

COMUNICARE IL TURNAROUND - 1/2 - Influenzare gli stakeholder nelle ristrutturazioni d'azienda

COMUNICARE IL TURNAROUND - 2/2 - Seguito di influenzare gli stakeholder nelle ristrutturazioni d'azienda

QUANDO INFURIA LA TEMPESTA - Come la crisi stà cambiando il mondo sotto i nostri occhi

STRATEGIE ANTI-CRISI - Il dilemma del disperso e il rinnovo dei vantaggi competitivi

PATOLOGIE D'IMPRESA - Come riconoscere i sintomi del malessere finanziario in azienda